CORSI DI FRANCESE

Chapeau alla lingua francese!

Croissant, depliant, boutique, chalet, chef, papillon e… voilà! Ogni giorno, forse in modo del tutto spontaneo e inconsapevole, pronunciamo almeno uno o più dei francesismi che, per ragioni storiche e socio-politiche, la nostra lingua ha col tempo assimilato e integrato nel suo vastissimo vocabolario!


Il francese non è solo la lingua dell’amour, dell’arte e della cultura:

Nel 2018 l’observatoire de la Langue Française ha recensito 300 milioni di francofoni nel mondo. Il francese è infatti la quinta lingua più parlata nel mondo dopo il cinese, l’inglese, lo spagnolo e l’arabo (http://observatoire.francophonie.org/2018/synthese.pdf)

Perchè studiare il francese

È una delle lingue ufficiali nella maggior parte delle organizzazioni internazionali. Inoltre, tre delle sedi dell’Unione Europea quali Lussemburgo, Bruxelles e Strasburgo sono francofone. Ogni anno vengono pubblicati diversi bandi per stage e opportunità lavorative rivolte a tutti i cittadini dell’Unione Europea e la conoscenza della lingua francese è una delle credenziali per concorrervi.

Infine la Francia è uno dei più importanti partner economici dell’Italia: basti pensare che il 10% del nostro export viene acquistato dai nostri “cugini d’oltralpe”. Per questo motivo molte aziende considerano la conoscenza della lingua francese come valore aggiunto e preferenziale nelle assunzioni del loro personale.

Condividi sui social

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Richiedi informazioni sul

Prenota la tua consulenza gratuita Scopri il percorso formativo più adatto alle tue esigenze grazie al supporto dei nostri tutor.