Corsi Senior

CORSI SENIOR

Desideri aggiornare le tue competenze linguistiche o intraprendere lo studio di una nuova lingua?

Non è mai troppo tardi per cominciare!

Sempre più donne e uomini della terza età si dedicano con successo allo studio delle lingue smentendo il vecchio luogo comune che prospettava come quasi impossibile la riuscita dell’impresa.

Gli studenti ‘Senior’ possiedono delle risorse che li rendono studenti modello. Primo fra tutti la motivazione, riconosciuto come uno dei fattori determinanti ai fini del raggiungimento di qualsiasi obiettivo.

Il semplice piacere di realizzare un vecchio desiderio di apprendimento, la curiosità di navigare su Internet, affrontare la lettura di brani di classici in lingua originale, la soddisfazione di comunicare con familiari e parenti acquisiti provenienti da paesi stranieri sono delle spinte motivazionali legate al benessere personale e funzionano da sprone ed incitamento a proseguire il percorso intrapreso.

Anche le esperienze di vita e di formazione precedenti costituiscono, per i senior, validi pre-requisiti che possono compensare le eventuali difficoltà di percorso e li aiutano ad affrontare i processi di acquisizione linguistica ed attivare le abilità e le competenze desiderate.

L’apprendimento linguistico da studente Senior presenta degli innegabili vantaggi legati all’uso della lingua come strumento di comunicazione, ed ai benefici derivanti dall’azione di questa specifica attività di apprendimento sulle abilità cognitive.

È infatti risaputo che qualsiasi nuova esperienza di apprendimento funge da potente stimolo per le facoltà cerebrali in generale ed ancora di più questo avviene quando si è impegnati nello studio di una lingua straniera. Secondo una ricerca della Penn University pubblicata sul Journal of Neurolinguistics nel 2014, l’apprendimento di una lingua straniera apporta modifiche strutturali e funzionali al cervello rendendolo più plastico ed efficiente con benefici cognitivi generali da riferire all’attenzione, alla memoria, al mantenimento di queste facoltà, al rallentamento del declino cerebrale.

La partecipazione a gruppi di apprendimento costituisce per i Senior una un’esperienza positiva che offre oltre a sicuri benefici per la salute, preziose opportunità di socializzazione e condivisione che creano condizioni di benessere generale e contribuiscono al mantenimento di condizioni psico- fisiche ottimali.

Le lezioni hanno un’impostazione comunicativa e si svolgono in piccoli gruppi di 4-8 persone.

Saranno curate tutte le abilità linguistiche con particolare riferimento alle abilità orali e lo sviluppo di competenze comunicative legate alle necessità pratiche di interazione quotidiana ed altre aree di interesse.



Richiedi informazioni