Corsi di Francese

Chapeau alla lingua francese!

Croissant, depliant, boutique, chalet, chef, papillon e… voilà! Ogni giorno, forse in modo del tutto spontaneo e inconsapevole, pronunciamo almeno uno o più dei francesismi che, per ragioni storiche e socio-politiche, la nostra lingua ha col tempo assimilato e integrato nel suo vastissimo vocabolario!

Il francese non è solo la lingua dell’amour, dell’arte e della cultura:

  • Nel 2018 l’observatoire de la Langue Française ha recensito 300 milioni di francofoni nel mondo. Il francese è infatti la quinta lingua più parlata nel mondo dopo il cinese, l’inglese, lo spagnolo e l’arabo (http://observatoire.francophonie.org/2018/synthese.pdf)

  • È una delle lingue ufficiali nella maggior parte delle organizzazioni internazionali. Inoltre, tre delle sedi dell’Unione Europea quali Lussemburgo, Bruxelles e Strasburgo sono francofone. Ogni anno vengono pubblicati diversi bandi per stage e opportunità lavorative rivolte a tutti i cittadini dell’Unione Europea e la conoscenza della lingua francese è una delle credenziali per concorrervi.

  • Infine la Francia è uno dei più importanti partner economici dell’Italia: basti pensare che il 10% del nostro export viene acquistato dai nostri “cugini d’oltralpe”. Per questo motivo molte aziende considerano la conoscenza della lingua francese come valore aggiunto e preferenziale nelle assunzioni del loro personale.



Richiedi informazioni